Problematiche della sessualità - Società Italiana Sessuologia ed educazione Sessuale

Problematiche della sessualità

  • Problematiche della sessualità
  • da
  • 22 Settembre 2014

Le problematiche della vita sessuale sono estremamente frequenti. Più il clinico conduce il/la paziente ad esprimersi liberamente, tanto più probabilmente esse emergeranno. I problemi possono essere associati con le funzioni degli organi genitali durante il rapporto (Disfunzioni sessuali), con le sensazioni soggettive durante il rapporto (Difficoltà sessuali) e infine con le relazioni sessuali. Ovviamente, queste aree sono spesso sovrapposte.

Medici e psicologi solitamente hanno la tendenza a classificare i sintomi delle disfunzioni sessuali, mentre i pazienti, al contrario, considerano più gravi, nel senso di generare insoddisfazioni sessuali, difficoltà come l’incapacità a rilassarsi, la mancanza di interesse verso il sesso, il disgusto o la repulsione, i sensi di colpa o di vergogna  associati all’eperienza sessuale.

Questi sintomi sono estremamente comuni e l’esperienza soggettiva durante il rapporto, l’interazione con il partner ed altri aspetti, come la fantasia, sono elementi altrettanto importanti.

La relazione con il partner, nelle problematiche della sessualità, è, inutile dirlo, assolutamente cruciale. E’ molto difficile considerare, categorizzare e trattare i sintomi sessuali di un partner senza tener conto delle caratteristiche, delle attitudini e delle aspettative dell’altro. Se uno dei due prova sintomi o insoddisfazione nella relazione sessuale, anche l’altro sarà insoddisfatto.

La sessualità, insomma, ci fa ancora tanta paura, anche se, in apparenza e ingannevolmente, l’abbiamo “liberalizzata” da quasi quarant’ anni oramai. Ci fa una tale paura da costringerci a inventare dei metodi di difesa efficacissimi contro di essa che molto spesso conducono a forme atipiche della sua espressione e della sua esperienza.

Tra le principali problematiche della sessualità poste all’attenzione clinica e psicoterapeutica troviamo:

La dipendenza sessuale

I disturbi del desiderio sessuale

Le parafilie

Le relazioni BDSM

Il narcisismo del “Don Giovanni “

La gelosia morbosa e il delirio di infedeltà

I nostri partner