DAMBONE CARMELO · Società Italiana Sessuologia ed educazione Sessuale

Il Dott. Carmelo Dambone è psicologo clinico e forense, psicoterapeuta, sessuologo clinico, mediatore familiare e consulente di coppia. Ha acquisito numerose competenze e vanta nel suo profilo una lunga esperienza nell’ambito degli interventi sulle “Fasce Deboli”, con particolare riferimento al colloquio con vittime di violenza complessa e agli aspetti traumatici. Collabora con diverse società scientifiche nazionali ed è supervisore e docente presso varie scuole in Italia di formazione specialistica in psicoterapia. Presidente e Fondatore della “Società Italiana di Psicologia Clinica Forense”. Docente presso l’Università IULM di Milano dove tiene un corso denominato “Comunicazione, mass media e crimine”.

Direttore Scientifico del corso di Perfezionamento in “Audizione e valutazione dell’idoneità a testimoniare in minori vittime di abuso sessuale e maltrattamento”, attivato presso l’Istituto Europeo per lo Studio del Comportamento Umano. In Italia è stato tra i 16 professionisti che ha preso parte al gruppo di lavoro ed ha redatto e sottoscritto l’ultimo aggiornamento della Carta di Noto IV (14 ottobre 2017), Linee Guida Nazionali sull’ascolto del minore testimone, uno strumento per gli operatori nel campo dell’abuso sessuale ai minori. È autore di numerose pubblicazioni, a carattere scientifico e divulgativo, fra articoli e capitoli di libri sui temi della Psicologia Clinica e Forense e della Criminologia.

Sotto l’aspetto divulgativo, di confronto e di dibattito, partecipa in qualità di relatore a numerosi congressi e seminari, su tematiche riguardanti le violenze. In ambito clinico e psicoterapeutico si occupa prevalentemente delle svariate forme di disagio psicologico, affettivo e relazionale, sessuale ed esistenziale e delle problematiche connesse a situazioni traumatiche. Svolge interventi psicoterapici anche su dinamiche conflittuali di coppia.

I nostri partner